fbpx

Cosa significa per te il cambiamento?

Cosa significa per te il cambiamento?
rundesign

“Perché chi non rischia niente, non combina niente, non ottiene niente. Del futuro sappiamo solo che sarà diverso. E forse la nostra paura è che possa rimanere uguale. Quindi dobbiamo festeggiare il cambiamento… (non ricordo le parole esatte, ma suonava più o meno così, una specie di citazione) perché tutto andrà bene, e se non sarà così, fidati, non sarà certo la fine del mondo”.

Evelyn (Judi Dench) nel film Marigold Hotel.

Settimana scorsa ho visto tre spezzoni di questo film che adoro. Alla fine credo di averlo visto tutto. Gli attori sono fantastici e soprattutto mi piacciono gli anziani! È bello che, a una certa età, tutto diventi relativo e uno si senta più libero di fare, dire ed essere quel cavolo che vuole!

Inoltre il mio collage contiene un’immagine presa dal film, quindi tutto quadra!

Senza contare che il prossimo weekend ci sarà il residenziale del mio corso di counseling e indovinate quale sarà il tema? Il CAMBIAMENTO! Wow…fantastico!

Eeee… so di averne già parlato nell’articolo su Michael Jackson e lo spettacolo del Cirque du Soleil, ma non posso farne a meno… è dappertutto! Riguarda la politica, la finanza, le aziende che chiudono o cambiano i loro obiettivi, il tempo, i progetti, i manager, ogni cosa.

A differenza di quel articolo che parla di come siamo noi responsabili dei cambiamenti che vogliamo, oggi ti parlo della noia o rischio del NON CAMBIAMENTO.

Questa citazione mi ha colpito molto perché il cambiamento è sempre stato una caratteristica della mia vita. Non posso farne a meno! Nelle ultime settimane sta causando un po’ di scompiglio in casa nostra e quindi è ancora più presente.

Mi ha fatto capire che quello che temo davvero è la calma, l’immobilità, e ciò che mi dà energia è l’attesa della prossima avventura – grazie al cielo più invecchio, più i cambiamenti sono ponderati.

Ho l’impressione che in generale, soprattutto nella fase storica che stiamo vivendo, l’dea del cambiamento sia vista come qualcosa di negativo.

Perché tanta paura di fronte al cambiamento? È l’incertezza di perdere qualcosa? La paura dell’ignoto? Quel che deve succedere, succede lo stesso, giusto? Sei tu che devi decidere cosa ti piace, quello che vuoi e quello che non vuoi, dico bene?

QUINDI NIENTE PAURA DEI CAMBIAMENTI!

L’unica cosa che non possiamo evitare è la morte, tutto il resto arriva, ci scombussola un po’ e poi passa, la vita va avanti.

L’unica cosa davvero importante è quello che ci lascia un’esperienza, il significato che diamo alle cose che ci accadono.

Ricapitolando:

Il cambiamento è davvero così terribile e spaventoso? Non ci apre la mente e ci insegna a “think different” (pensare in modo diverso), come direbbe Jobs?

Non ci insegna a trovare nuove soluzioni a vecchi problemi, come direbbe Einstein?

E io ti dico: i cambiamenti sono l’occasione perfetta per CREARE TE STESSO!

A presto!

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*