Domenica sona stata al concerto dei Rolling Stones a Roma. 71 mila persone che arrivano da tutta l’Italia e probabilmente da altri parti del mondo per vedere, sentire e ricordare i vecchi tempi e belle sensazioni grazie a loro e la loro musica.
Nel frattempo negli ultimi mesi mi sta gironzolando in testa il tema della vecchiaia. Del invecchiare più che la vecchiaia. Mi sento stanca, con tanta carne sul fuoco. E la prima volta in vita mia che ogni tanto sento che il corpo non sta dietro tutte le mie idee e cose da fare. Non mi piace, ma così è e mi prendo appunto di questa informazione!
La saggezza della vita e del corpo è magica, come passo a passo, giorno dopo giorno, ci presenta delle situazioni nuove. Questo ci fa porre nuove domande, ragionare in modo diverso e quindi intraprendere nuove azioni.
Certo che il tema dell’invecchiare diventa “spaventoso” se pensiamo alla malattia, al andare in pensione e annoiarci, alla solitudine.
Invece diventa più seducente se pensiamo alle cose che vorremmo fare e che ci entusiasmano, cambia tutto! Posti da conoscere, nipoti da coccolare, orto da curare, carte da giocare, camminate in montagna…uff, avrei una lista lunghissima da scrivere!
E vero che sarebbe bellissimo fare anche tutte queste cose MENTRE produciamo, e cresciamo figli, e traslochiamo, e assumiamo e licenziamo, e, e, e. Ma, a volte non è possibile farle quanto vorremo e con la spensieratezza e la libertà di avere tanto tempo a disposizione.
Detto questo, immagino che sai già cosa vorrei condividere con te oggi: come, dove, con chi vuoi passare gli anni dorati della vita?
Io voglio correre su e giù dal palco come Mick Jagger. Appena il mio marito Claudio mi chiese a marzo se volevo andare a vedere i Rolling Stones, le dissi subito di si! Avevo l’immagine dell’ultima volta che gli avevo visto a San Francisco nel Voodoo Lounge tour: Mick Jagger che correva da un lato all’altro del palco come niente, per due ore di fila. E questa volta non è stato diverso. Non so niente di cosa ha fatto o non fatto, quanto si allena, ecc. So quello che vedo. E vedo che sul palco spruzza energia. Che i quattro “amici” si divertono”, e che a 70 anni, si possono ancora fare tante cose.
Quello che ci fa invecchiare con voglia inizia a crearsi da adesso. Dalle domande che ci poniamo. Quali affetti stiamo coltivando? Che stile di vita stiamo vivendo? E quali sono i progetti che ci aspettano? Cosa posso finalmente iniziare a fare? Essere, non avere!
Chissà che inizi a suonare in una rock band?!
Grazie “ragazzi” per una serata indimenticabile!