Questa volta, per le mie Human Leadership Interviews, ho avuto l’onore di intervistare una persona straordinaria: il direttore d’orchestra, Giuseppe Grazioli. Credo che tutti noi ci siamo chiesti: come fa un’orchestra a produrre in modo così sublime brani musicali perfetti?
È quello che ci ha spiegato il Maestro Grazioli in questa intervista, e uno dei concetti più importanti che ci regala è racchiuso in questa frase: “Voglio che ricordino il risultato che hanno ottenuto, si tratta di chi sono quando suonano con me.
Non si tratta di Grazioli, ma di come hanno suonato Mahler con Grazioli.” Anche se lui pensa che il concetto di leadership sia inutile (e lo dice più avanti nell’intervista, quindi non c’è stato modo di tornare indietro 😁) considera la Human Leadership necessaria e fondamentale, e su questo siamo senza dubbio d’accordo! “L’orchestra non dovrebbe mai essere trattata come un’entità unica, un’orchestra è fatta di 60 persone che hanno storie, problemi, gioie e dolori diversi, diversi stati d’animo, quindi si relazionano in modi diversi l’uno con l’altro” ed è il collegamento a ciascuno singolarmente che fa la differenza.
Grazie Giuseppe, spero che presto potremo tornare tutti live nelle sale!