Olimpia Di Venuta • Dirigente Gruppo Mediobanca

Olimpia Di Venuta
rundesign

Sono Olimpia e in Mediobanca mi occupo di Risorse Umane, seguendo tra l’altro le tematiche di Diversity.

Ho conosciuto Nancy grazie al suo libro, “Crea te stessa”, e, colpita dallo stile comunicativo e dall’attualità degli argomenti trattati,  ho deciso di contattarla per organizzare un percorso dedicato alla valorizzazione del talento femminile in azienda.

Obiettivi del percorso di formazione, che si snodava su tre incontri, erano:

  1. La consapevolezza di se  (come individuare i propri talenti)
  2. Conoscere e padroneggiare la propria mappa della realtà
  3. Come stabilire i propri obiettivi

Il corso è stato un successo: grande partecipazione e ottimi riscontri!

Ciò che ha colpito è stata senza dubbio la dote comunicativa di Nancy, la sua solarità, la capacità di abbassare le barriere ed entrare in contatto con l’anima delle persone.

Durante la prima giornata, Nancy ci ha chiarito che la regola principale per avere successo nella vita è conoscere se stessi, ritrovare la nostra “personita”, la bambina dentro di noi che spesso trascuriamo per compiacere chi è intorno a noi. Per individuare i nostri talenti, quindi, dobbiamo recuperare prima di tutto i nostri desideri, cercando di eliminare i mattoncini che intralciano la strada da percorrere verso i nostri obiettivi.

Nel secondo appuntamento abbiamo affrontato le modalità per procedere al cambiamento e quindi l’importanza di conoscere e padroneggiare le proprie mappe mentali: ogni essere umano è diverso dall’altro ed elabora la realtà secondo le propria visione e conoscenza delle cose e la propria capacità di interagire con gli altri.  Il messaggio importante che è stato colto è che ancora una volta il cambiamento dipende da noi: spesso è sufficiente cambiare punto di vista per arricchire la propria mappa della realtà e per ottenere risultati sorprendenti.

Infine, nell’ultimo appuntamento, Nancy ci ha svelato come trasformare i nostri sogni in realtà! Semplice, o quasi… darci obiettivi chiari, semplici e misurabili, mantenendo costanza e determinazione nel perseguirli.

Grazie Nancy!

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*