Devo proprio ammetterlo! Erano anni che non leggevo una biografia intera, dall’inizio alla fine! Dalla prima pagina all’ultima!
Sto studiando a piccole dosi quella di Steve Jobs, ma era troppo ingombrante per portarmela in spiaggia.
Quella appena trascorsa è stata un’estate molto “produttiva”, grazie al cielo. Ho lavorato a due progetti molto importanti che non lasciavano tregua ai miei neuroni, e le pagine di OPEN mi hanno aiutato a staccare, di tanto in tanto.
A parte che io adoro il tennis, gioco da quando avevo 4 anni e non c’è ora del giorno o della notte in cui, a casa dei miei, non ci sia una partita di tennis in TV! Il linguaggio, i luoghi e i nomi che ho trovato nel libro fanno parte del mio mondo, e questo me l’ha fatto piacere ancora di più.
Ora vorrei condividere con te alcuni degli elementi più interessanti, che valgono per ognuno di noi e per ogni aspetto della nostra vita.
Siccome non voglio andare troppo per le lunghe, però, mi limiterò a tre aspetti.
Anche se, per chi ha letto tutto il libro, lo so, c’è molto, molto di più!
$11. Agassi ha trovato il suo scopo nella vita.
Chi non ha letto il libro, deve sapere che Agassi, da bambino, odiava il tennis. In seguito, una volta trovato il suo scopo nella vita, la questione non era più se gli piacesse o meno. Giocare a tennis aveva assunto un significato completamente diverso. Giocava per costruire scuole e garantire a tanti bambini un’istruzione. Giocava per la sua famiglia. La famiglia che aveva costruito. Per aiutare le persone a cui voleva bene.
Ricercatori come Shawn Achor stanno provando che avere uno scopo chiaro e forte nella vita è già un motivo sufficiente per sentirsi più felici.
Per quale scopo fai quello che fai?
$12. Costruisci la tua “squadra”
A questo proposito, intendo squadra nel vero senso del termine: un gruppo di persone con competenze complementari e riunite per uno stesso scopo, lavoro, incarico, progetto… una squadra diventa tale, e smette di essere un semplice gruppo di persone, in presenza di un forte senso d’impegno reciproco che crea una sinergia e permette di ottenere prestazioni che vanno ben oltre la somma delle prestazioni dei singoli membri.
Agassi si è circondato di persone scelte consapevolmente, in sintonia con la sua persona, i suoi valori e i suoi obiettivi.
I tuoi valori. Scegli persone, attività, clienti, soci che siano in sintonia con I TUOI valori e obiettivi. Non prendere le persone che hai a disposizione solo per una questione di comodità, costruisci la tua squadra. Creala.
$13. Non devi essere perfetto.
Non tutti i colpi devono essere vincenti.
Conosco persone, aziende, progetti che, in attesa di fare le cose in modo perfetto, accumulano ritardi nelle consegne o hanno conflitti interni. Valuta attentamente i tuoi standard e le tue energie. Quello che non è perfetto per te, potrebbe esserlo per qualcun altro.
Con questo non voglio dire che non devi sempre fare del tuo meglio, significa che talvolta le cose sono perfette così come sono. Fai scelte strategiche.
Grazie Andre per avermi tenuto compagnia quest’estate.
Grazie a te che mi leggi, sperando di aver contribuito a CREARE TE STESSO/A!