fbpx

Tra il dovrei fare e il fare, c’è il DECIDERE di fare

Tra il dovrei fare e il fare, c’è il DECIDERE di fare
rundesign

Oggi mi fanno male tutti i muscoli del corpo, ed è uno dei dolori più belli!

Il bellissimo dolore di aver sconfitto la pigrizia e aver cominciato ad andare in palestra.

Non avevo scuse. Sì… le classiche… mancanza di tempo, troppo lavoro, bla, bla, bla…

L’unico modo per non avere questa lotta interna è decidere e cominciare a fare qualcosa. Qualsiasi cosa, anche una sola piccola cosa, ma fare qualcosa che porti verso quello che vuoi e che farà andare via il disagio per non averlo fatto.

Se parliamo di muovere il corpo, può bastare fare un giro dell’isolato o andare a piedi a comprare il pane o le sigarette. Nel caso della dieta, eliminare UNA cosa sola dalla tua dieta. Nel caso di trovare lavoro, darti come obiettivo di inviare ‘x’ curriculum al giorno, o aggiornare il tuo profilo di linkedin, o dedicare un’ora al giorno a fare ricerca sul web.

Una cosa alla volta, ma devi partire! Poi ti sentirai benissimo, felice, soddisfatta.

Non lasciarti influenzare dalle persone che si lamentano o ti incitano a procrastinare perché fa comodo a loro.

Come spiega l’autore William Knaus nel suo libro “End procrastination now”, quando siamo di fronte a qualcosa che ci crea la minima scomodità, con tutta probabilità cercheremo di deviare da quel compito. Knaus rappresenta questo impulso come un truffatore che è seduto sulla tua spalla e ti offre diverse scuse e alternative per non fare quello che dovresti. Alla fine ti convince che “domani avrai più voglia di farlo”.

Il fatto è che poi, domani, ti sentirai ancora in colpa o sotto pressione e questo ti toglierà la motivazione per farlo. E’ un circolo vizioso.

La chiave è avere un atteggiamento CONSCIO nei confronti di questo processo. Sei tu che guidi i tuoi pensieri, sentimenti e azioni, e quindi puoi unire i puntini. Così facendo, otterrai maggiore consapevolezza di te stessa.

E questa è la prima cosa per creare dei cambiamenti nella tua vita.

La seconda cosa, come ti dicevo prima, è cominciare!

Sai cosa ho fatto io per assicurarmi di fare attività fisica?

Mi sono impegnata con un personal trainer una volta alla settimana. Una volta sola, ma almeno sono sicura di farlo. So che una volta alla settimana riesco ad andare.

Avere un personal trainer era una delle cose che criticavo pensando che fosse uno spreco di soldi, e se davvero volevo allenarmi, andavo in palestra o a giocare tennis, punto. Be’, anche in questo caso mi sono ricreduta. Per me in questo momento non è uno spreco di soldi, è un investimento sulla mia salute.

Era un obiettivo che mi ero posta nel 2013 e non avevo raggiunto come avrei voluto e quindi è diventato ancora più importante nel 2014.

Cosa è successo da quando ho cominciato ad andare ad allenarmi da lui? Mi sento meglio con me stessa. Sento più energia e quindi mi viene più voglia di fare anche le altre cose. Dove posso, cammino invece di guidare, salgo le scale, e al mattino mi metto a ballare quando sveglio le mie figlie per andare a scuola (ricetta sicura per farle ridere e quindi svegliarsi!).

Hai una cosa che dovresti fare ma non stai facendo? DECIDI di affrontarla.

Basta solo cominciare!

In bocca al lupo e a presto!

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*